Chi siamo

La Cooperativa

La Cooperativa Sociale “Le Mani Parlanti” ONLUS nasce nel 1988, come insieme di professionisti negli ambiti psicologico ed educativo.
Approfondimenti teorici e formazione personale nelle teorie e metodologie dello Psicodramma Classico, della Psicomotricità, dell’Approccio Rogersiano Centrato sulla Persona, della Musicoterapia, dell’Arte-Terapia, dell’Analisi Immaginativa, sono stati determinanti per il consolidarsi di uno stile di intervento basato sulla stimolazione della creatività e spontaneità personali come risorse per lo sviluppo armonioso della personalità e la risoluzione dei problemi intrapsichici, nonché di varie applicazioni nei settori dei servizi educativi tramite il gioco, della formazione professionale, delle proposte per il mondo della scuola.


Finalità

La Cooperativa si pone come obiettivo il contrasto ad ogni forma di disagio sociale o psicologico, realizzando sia interventi di tipo terapeutico, riabilitativo, preventivo, sia di informazione, orientamento.

Si prefigge, fra gli altri, lo scopo di mettere a disposizione di tutti – bambini, adolescenti, adulti – opportunità di evoluzione personale attraverso svariate esperienze metodologicamente sperimentate e scientificamente validate, adeguate tecnicamente per rispondere ai molteplici disagi, anche grazie agli opportuni arricchimenti e modifiche nelle prassi di applicazione.

Tali esperienze si ispirano ai concetti di riconoscimento e potenziamento delle risorse, sviluppo della creatività, sperimentazione attiva di nuove e più adeguate modalità di comunicazione.
Altro aspetto peculiare dei vari interventi proposti è l’attenzione alla globalità della persona, che comporta quando opportuno il coinvolgimento del corpo nell’azione terapeutica, riabilitativa o educativa, come riscoperta del potenziale positivo in esso contenuto.
Grande attenzione è data alle esperienze in gruppo, in quanto possibilità di arricchimento, stimolo, confronto, scoperta, attraverso il lavoro comune, di nuovi aspetti di sé e degli altri, di nuove strategie, nuove possibilità per la risoluzioni di conflitti, nonché “apprendimento” di atteggiamenti e comportamenti più adeguati.
Destinatari principali sono le famiglie e le scuole di ogni ordine e grado.
Opera in varie sedi proprie:
Centro di Psicologia Applicata, Centro di Psicoterapia, Centro di Logopedia e Neuropsicologia a Parma.
A Langhirano utilizza una sede di appoggio ospitata dall’Avis.

 

La nostra equipe

  • fabio
    Fabio Groppi
    Presidente / Psicologo, psicoterapeuta

    Svolge attività di psicoterapia con bambini, adolescenti, adulti e coppie. tel. ‭349.6674598‬

  • avatarF
    Maddalena La Valle
    Psicologa, psicoterapeuta

    Psicoterapie individuali, di coppia, in gruppo; specializzata in Ipnosi e Psicoterapia Ericksoniana, Psicodramma Moreniano.

  • CORRADO
    Corrado Vecchi
    Vice Presidente / Psicomotricista

    Psicomotricista, terapeuta del Rilassamento. Responsabile del Progetto Giocamico.

  • avatarF
    Daniela Petrolini
    Psicologa e psicoterapeuta

    Svolge attività di consulenza, valutazione, sostegno e psicoterapia per bambini, adolescenti, adulti e percorsi alla genitorialità. Specializzata in analisi immaginativa.

  • avatarF
    Ilaria Cristuib Grizzi
    Danza-movimento terapeuta

    Svolge attività di danza movimento terapia con bambini ed adulti.

  • avatarF
    Ursula Zambelli
    Psicologa e psicoterapeuta

    Svolge attività di psicoterapia con adulti.

  • luca
    Luca Leoncini
    Psicologo, psicoterapeuta

    Svolge attività di Psicoterapia ad indirizzo Psico - Corporeo con adolescenti ed adulti e di sostegno con bambini ed adolescenti.

  • stefano
    Stefano Capretto
    Psicologo, psicoterapeuta

    Svolge attività di psicoterapia cognitiva ad indirizzo costruttivista ed evolutivo con bambini, adolescenti ed adulti. www.parmapsicologo.it  

  • roberta
    Roberta Avanzini
    Musicoterapista

  • avatarF
    Elena Gallazzi
    Musicoterapista

  • avatarF
    Emanuela Rastelli
    Medico Chirurgo specialista in Neuropsichiatra Infantile, Psicoterapeuta.

  • dima
    Silvia Dima
    Psicologo, psicoterapeuta / Responsabile Progetto Giocamico

    Svolge attività di neuropsicologia con bambini con problematiche legate a DSA.

  • lauraghirardi
    Laura Ghirardi
    Logopedista

  • a
    Laura Castaldini
    Psicologa, psicoterapeuta

    Conduce gruppi di Psicodramma con adulti e adolescenti.

  • eli
    Elisabetta Magnani
    Psicologa e psicoterapeuta

    Psicologa psicoterapeuta ad approccio sistemico relazionale integrato. Si occupa di disturbi d’ansia, dell’umore, alimentari, terapia della coppia e della famiglia. Opera come consulente e docente di percorsi formativi in diversi sistemi aziendali e istituzioni.

Parlano di noi