Corso di formazione per esperti del gioco dei bambini ospedalizzati

Le Mani Parlanti, in collaborazione con Irecoop Parma, propone un corso di formazione in Play Specialist.

In accordo con i Diritti dei Bambini e delle Bambine in Ospedale (Carta di Leida, Unesco), che sanciscono il diritto al gioco in ospedale, sono in rapida crescita Centri Ospedalieri che offrono ai piccoli degenti servizi di gioco.
Il valore del Gioco nello sviluppo dei bambini è ormai riconosciuto e soprattutto per i bambini o gli adolescenti in ospedale esso ha un valore molto speciale: non solamente come strumento per “farli stare calmi” o di puro intrattenimento, ma, in un’ottica di Cura Globale, come parte stessa del trattamento che essi ricevono.

Irecoop propone il corso in Play Specialist, il cui obiettivo è di formare professionisti che sappiano, attraverso l’utilizzo del Gioco, inserirsi nel delicato contesto dell’ospedalizzazione infantile.

Destinatari
12 persone in possesso di laurea, triennale, specialistica o quinquennale in psicologia, scienze della formazione, pedagogia, filosofia e scienze della comunicazione, e operatori del sociale e animatori sociali con minimo 3 anni di esperienza in ambito educativo con minori.

Termine delle iscrizioni

29 marzo 2013 – l’attività sarà avviata in data Sabato 13/04/2013 (la partenza è subordinata al raggiungimento di un numero minimo di 12 partecipanti)
Modulo Iscrizione

Durata
200 ore totali suddivise in:
80 ore di aula suddivisi in 10 incontri a cadenza mensile (sabato 9-13; 14-18).
40 ore di studio individuale
80 ore di tirocinio da svolgersi in strutture ospedaliere

Attestato finale
Al termine dell’attività sarà rilasciato un attestato di frequenza

Quota di partecipazione
570,00 € onnicomprensivi

Per informazioni si invita a consultare la locandina informativa del corso
oppure potete contattarci allo 0521 283990
mail : sede.parma@irecoop.it