La psicomotricità comprende tutte le funzioni motorie che sono legate direttamente o indirettamente alla psicologia del pensiero e alle funzioni cerebrali.
È una disciplina a connotazione pedagogico-riabilitativo-terapeutica concepita come dialogo che, considerando la persona nella sua unità psicosomatica agisce sulla totalità dell’individuo tramite il corpo e il movimento all’interno di una relazione, con metodi attivi di mediazione corporea allo scopo di contribuire al suo sviluppo integrale.. La psicomotricità è un’attività concreta motoria, che si modella sul gioco spontaneo e sull’espressività dei bambini che vivono sperimentando in prima persona azioni e relazioni.
Lo psicomotricista è l’esperto del linguaggio corporeo, caratterizzato da ascolto profondo ed empatia. Ciò che caratterizza lo psicomotricista è la relazione di aiuto mediata dal corpo, ciò significa guardare e agire in base alla funzione tonico–emozionale. Lo psicomotricista è l’esperto del linguaggio non verbale, in grado di comunicare profondamente attraverso il suo corpo e il movimento.