La danzamovimentoterapia è una modalità specifica di trattamento di una pluralità di manifestazioni della patologia psichica, somatica e relazionale, ma anche una suggestiva possibilità di positiva ricerca del benessere e di evoluzione personale. Si è sviluppata nel continente americano, in Europa e in altre parti del mondo, diversificandosi in una pluralità di modelli e orientamenti teorici, tecnici e applicativi.
Attraverso le risorse del processo creativo del movimento, nell’ambito di una cornice psicologica e all’interno di uno spazio e di una relazione di fiducia, promuove l’intergrazione psico-fisica, la capacità di relazione, il benessere e la qualità della vita della persona.
La Danzamovimentoterapia è utilizzata in ambito clinico-terapeutico, riabilitativo e pedagogico, ma anche come possibilità di prevenzione del disagio, di sviluppo-formazione di risorse educative e di evoluzione personale , in un contesto individuale o di gruppo.
Associata di frequente con altre forme di cura, la danzamovimentoterapia trova applicazione nel trattamento di numerosi disturbi psichiatrici: dalle psicosi ai disturbi d’ansia e dell’umore, dalle malattie psicosomatiche ai disturbi del comportamento alimentare e alle tossicodipendenze . Inoltre è una collaudata modalità di approccio a diverse forme di handicap psichico, fisico e sensoriale.
APID- associazione professionale danza-movimento terapia
ATI- Art Therapy Italiana
A chi si rivolge: percorsi terapeutici e riabilitativi individuali e di gruppo per bambini , adolescenti ed adulti attraverso la mediazione espressiva, miranti al sostegno degli aspetti emotivo- relazionali.