Progetto “A casa con sostegno”

Di cosa si tratta?

Il progetto “A casa con sostegno” si rivolge a famiglie che hanno figli con deficit, in età compresa dalla nascita al termine della scuola dell’ obbligo.

Il progetto prevede:

1. Sostegno alla nascita
Affiancamento dal momento della comunicazione della diagnosi al rientro a casa per supportare la riorganizzazione della vita quotidiana ed il rapporto sia con il sistema familiare allargato che con i diversi servizi ai quali la famiglia dovrà accedere.

2. Sostegno al quotidiano familiare 
Affiancamento di operatori/trici socio-educativo-assistenziali per le diverse esigenze di aiuto domiciliare, volto a favorire momenti di sollievo e di sosta dalla cura quotidiana del proprio figlio. Tale sostegno viene assicurato con operatori/trici dei fornitori accreditati dal Comune di Parma impegnati in percorso formativo specifico.

3. Gruppo di auto mutuo aiuto
Gruppi di genitori, con la presenza di una figura facilitatrice, aventi lo scopo di condividere l’esperienza del vivere con un figlio con deficit, di promuovere il sostegno reciproco, di offrire opportunità di ascolto, di confronto e di scambio delle esperienze.

4. Sostegno psicologico
L’esperienza permette ai genitori di usufruire di momenti di confronto, approfondimento, elaborazione, per favorire una maggiore consapevolezza della dimensione dei problemi, la possibilità di trovare soluzioni per affrontare in modo più sereno la gestione del quotidiano.

5. Sostegno informativo
Offre le informazioni più adeguate alle risorse di integrazione presenti sul territorio, all’accesso ai diritti e allo scambio informativo tra le famiglie.

 

Quali sono i vincoli per l’accesso al servizio?

Essere residenti nel Comune di Parma, per quanto riguarda il sostegno al quotidiano.
Essere residenti nel Distretto di Parma (Comuni di Sorbolo, Mezzani, Colorno, Torrile, oltre a Parma) per quanto riguarda il sostegno alla nascita,  psicologico, informativo e il gruppo di auto mutuo aiuto.

A chi va presentata la richiesta?

Le famiglie o le persone interessate si possono rivolgere:
– Servizio Politiche per Disabili – Referente Progetto “A Casa con Sostegno”.
– Assistenti Sociali area Minori della zona di riferimento

Qual è la tempistica del procedimento?

Dalla richiesta alla referente del Progetto o all’assistente sociale di zona, circa 20 giorni per concordare le modalità di sostegno possibili

Nessun costo