Psicoterapia

thinking

La psicoterapia è una branca specialistica della psicologia che si occupa della cura di disturbi psicopatologici di diversa gravità / disagi psichici ed emotivi di diversa intensità con sintomi tali da nuocere al benessere di una persona fino ad ostacolarne lo sviluppo.

Esistono vari tipi di approcci alla psicoterapia che utilizzano stumenti, metodologie e tecniche differenti (vedi elenco seguente).

Professionalmente la psicoterapia è una specializzazione sanitaria riservata a Medici e Psicologi iscritti ai rispettivi Ordini professionali.

All’interno della Coop. Sociale Le Mani Parlanti operano diversi psicoterapeuti appatenenti a differenti orientamenti teorici indicati per fasce d’età e problematiche differenti.

 

Orientamenti teorici presenti

Psicodramma

Lo psicodramma è, come indica l’etimologia stessa del termine (dal greco PSICHE, anima, e DRAMA, azione), e’ una forma di psicoterapia volta ad esplorare il mondo interiore della persona attraverso l´azione e la rappresentazione scenica, ed è una delle prime forme di psicoterapia di gruppo.

Terapia cognitiva ad indirizzo costruttivista ed evolutivo

La Psicoterapia Costruttivista si basa sul presupposto che tutte le volte che l’uomo ha una percezione, formula un pensiero o un giudizio, compie un’azione costruttiva e cioè costruisce attivamente la realtà e la sua personale esperienza. Per i Costruttivisti non c’è una verità o un unico mondo reale, ma esistono diverse versioni della realtà e del mondo, tante quante sono le persone, poiché ognuna ha una parte attiva nel costruire la realtà stessa, in base alle sue credenze, ai suoi valori e ai suoi schemi mentali. Questi schemi mentali possono trasformarsi in limiti: se ad esempio una persona è convinta che non imparerà mai a sciare, non proverà mai a farlo, così confermerà la sua (falsa) credenza e davvero non imparerà mai. Idee e convinzioni, attraverso cui l’uomo costruisce la realtà, possono limitare la libertà e causare disagio. E così avviene quando non si riescono a “integrare” emozioni e i vissuti nella storia personale o nell’immagine di se stessi. Ma secondo il Costruttivismo non è la realtà a porre limiti o causare sofferenza, ma il modo di porsi di fronte ad essa. La Psicoterapia Costruttivista lavora proprio su questo punto. Attraverso il dialogo, lo Psicologo costruttivista aiuta a:

  • riconoscere gli schemi mentali attraverso cui le persone costruiscono la propria realtà,
  • trovare le risorse per rimodellarli e individuare le parti di se stessi da integrare,
  • mettere in atto cambiamenti positivi.

Analisi immaginativa

L’analisi immaginativa è un metodo di psicoterapia psicoanalitica che utilizza, oltre al linguaggio verbale, anche il linguaggio delle immagini, favorito da una particolare condizione psicofisiologica (distensione e ascolto del corpo e contatto con le sensazioni) ed articolato in forma drammatica (coinvolgimento emotivo del soggetto); grazie all’esperienza immaginativa e alla comunicazione dei vissuti emersi, unitamente al lavoro associativo ed interpretativo del terapeuta, si stimola il processo di consapevolezza e di cambiamento che inducono nell’individuo trasformazioni autentiche.

Ipnosi Ericksoniana

La trance ipnotica è un’esperienza naturale e fisiologica al servizio dell’Io,quotidiana piuttosto che straordinaria, capace di mobilitare e rendere utilizzabili potenzialità all’apparenza inaccessibili;in psicoterapia diviene uno stato privilegiato di consapevolezza nel quale  il soggetto non assume un ruolo passivo ma  attivamente partecipa al processo induttivo permettendo lo stabilirsi di un nuovo orientamento verso la propria realtà .L’ipnosi non è un fine,ma un mezzo attraverso il quale aiutare la persona ad uscire da modalità di vita disfunzionali al proprio  benessere.

Terapia psico-corporea

La Psicologia Psico Corporea si basa su una concezione di unitarietà della persona, vista attraverso tutti i processi psico-corporei dell’organismo umano (senza più gerarchie o rigide divisioni tra mentale e corporeo): in questa visione il Sé è un’ organizzazione di Funzioni (emozioni, pensieri, ricordi, ma anche movimenti, posture, nonché sistemi e apparati fisiologici e neurovegetativi) secondo il Paradigma della Complessità. Anche gli strumenti utilizzati in Terapia possono attingere da diversi piani: quello verbale, il movimento, la postura, la voce, il respiro, etc.

Neuropsicologia

Si occupa della diagnosi e della proposta di trattamento dei disturbi neuropsicologici in età evolutiva: ritardo psicomotorio, disturbo specifico di linguaggio (DSL), disturbo della coordinazione motoria (DCD), disturbi specifici di apprendimento (DSA: dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia), disturbi visuo-spaziali, disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD), disabilità intellettiva.


 

 

 

 

 

Leave a Comment