Ospedale – Giocamico

http://www.giocamico.it

La Cooperativa Sociale “Le Mani Parlanti”, ha attivato dal 1992 fino al 1997 un’attività ludico-espressivo-relazionale all’interno del reparto di Oncoematologia pediatrica dell’Azienda Ospedaliera di Parma.
A partire dal 1998, è nato il progetto, denominato “Giocamico” che vede coinvolta tutta la Divisione Pediatrica, la Chirurgia infantile, la Clinica Pediatrica e l’Astanteria Pediatricacon l’impiego di 4 educatrici e 2 educatori assunti dalle Cooperativa e la collaborazione di circa 150 volontari, presenti tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, sia al mattino che al pomeriggio.
Cerchiamo, con questo lavoro, di offrire ai giovani pazienti , ricoverati o in regime di Day Hospital, opportunità flessibili, polivalenti e divertenti con le quali impegnare il tempo “molto lungo” del ricovero.
Le finalità strategiche non sono di mera ricreazione , ma naturalmente hanno valenze più profonde:

  •  attivare elementi di gratificazione e di gioia

  • favorire la socializzazione e quindi l’integrazione sociale

  •  offrire una continuità con la vita normale di tutti i giorni vissuta prima del ricovero

  • attivare iniziative di gioco a valenza anche terapeutica

Crediamo, infatti che sia diritto di ogni bambino che si trovi a dover affrontare l’esperienza dolorosa e destrutturante della malattia e del ricovero ospedaliero, avere tutte le possibilità per esprimere la propria emotività e vivere momenti riparatori, di stimolo alla mobilizzazione di risorse ed energie atte a metterlo nelle condizioni migliori per affrontare tutti gli stress legati alla nuova situazione.
Il gioco, in tutte le sue forme, ma in particolare il gioco espressivo e simbolico, contiene in sé un aspetto terapeutico, in riferimento al fatto che accanto all’espressione di contenuti interiori che rappresenta già un atto liberatorio e catartico, esso permette di creare autonomamente nuove forme organizzate per il materiale emotivo.
Tutto ciò si può ottenere mettendo a disposizione dei giovani pazienti il maggior numero di proposte (animazioni, attività espressive, letture e costruzioni di fiabe e storie , costruzione e realizzazione di brevi spettacoli di burattini e pupazzi) e di materiali.
Nel corso di questi anni, tra le altre cose, sono stati realizzati circa 35 spettacoli con pupazzi e burattini ideati, costruiti e prodotti da altrettanti pazienti ricoverati. Questi spettacoli sono stati video filmati e successivamente presentati agli altri bambini ricoverati, oltre che al personale medico ed infermieristico, riscuotendo ampi consensi ed apprezzamenti.
Abbiamo inoltre dato vita supportati dal materiale prodotto dai bambini (storie, disegni, poesie) in collaborazione con i medici, le infermiere, i genitori, il personale scolastico, al giornalino quadrimestrale “Mille Voci”.

Leave a Comment