Le Mani Parlanti e il Teatro di Figura

Attualmente l’impegno della Cooperativa è incentrato sulla ricerca, la diffusione, l’uso di tecniche espressive-ricreative per prevenire il disagio e promuovere l’integrazione di soggetti in situazione di emarginazione. Anche in questo caso l’obiettivo è raggiunto con attività pubbliche, per tutti, nelle quali sono inserite persone in difficoltà.

In particolare sono state attivate due compagnie di ragazzi disabili, "Compagnia Orient Express" e la compagnia "Uscita di sicurezza", che hanno all’attivo due produzioni ciascuna ed hanno rappresentato varie volte in alcune città italiane, grazie all’inserimento da parte della cooperativa nei circuiti di artisti del settore.

 
Una ricerca particolare è portata avanti con lo studio delle applicazioni, negli ambiti terapeutici (psicoterapia, psicomotricità) di pupazzi, burattini, marionette; questo studio ha portato alla partecipazione ai Colloque International "Marionette et Terapie", Charleville Mezieres, Francia nel settembre 1997, 2000 e 2003.

GRUPPO DI RICERCA E FORMAZIONE SULL’IMMAGINARIO

Presentazione

Il GRUPPO DI RICERCA E FORMAZIONE SULL’IMMAGINARIO

è composto da figure professionali che si interessano dell’età evolutiva appartenenti alle aree Neuropsichiatrica, Psicologica, Psicopedagogica, Riabilitativa e Psicoterapeutica.

Legati da una storia comune che inizia negli anni 90′, il GRUPPO si è adoperato per sviluppare nel tempo, con il contributo di quanti si riconoscevano in queste aree teorico operative, anche ‘esterni’ al GRUPPO di base, tematiche che hanno interessato sia l’ambito clinico, sia quello psicopedagogico.

RIFERIMENTI CULTURALI

Il GRUPPO DI RICERCA E FORMAZIONE SULL’IMMAGINARIO si riconosce all’interno dell’area della psicologia dinamica e dello sviluppo dalla quale trae i suoi fondamenti di base, ed quelle realtà clinico – teoriche che utilizzano l’immaginario quale elemento fondante la propria operatività.

FINALITA’

Scopo del gruppo è la promozione della ricerca continua sugli sviluppi e l’applicazione della psicologia dell’immaginario negli ambiti delle varie professionalità.

OBIETTIVI

A tale fine il GRUPPO promuove periodiche iniziative teorico, pratiche, esperienziali, di supervisione ed accompagnamento, nell’applicazione delle tecniche specifiche nelle quali il GRUPPO si riconosce.

METODOLOGIA

Le iniziative comprendono momenti teorici, di studio e riflessione, alle quali si aggancia il momento di ricerca, collegati a proposte operative esperienziali individuali e di gruppo.

Questo al fine di fornire ai partecipanti strumenti spendibili in ambito professionale ed acquisire una maggiore conoscenza di sé indispensabile per una corretta operatività (sapere, saper fare, saper essere).

RIFERIMENTI TERRITORIALI

VERONA: Prof. Pajno-Ferrara Franco

TREVISO, PADOVA, VENEZIA: Dott. Gastini Valentino

CATANZARO: Dott.ssa Anoja Maria Caterina

PARMA: Dott. Groppi Fabio