Psicodramma

Lo Psicodramma è una tecnica psicoterapeutica che appartiene all’ambito delle terapie di gruppo, ideata da Jacob Levi Moreno nel 1921. Essa ricorre al gioco drammatico libero, e mira a sviluppare attivamente la spontaneità dei soggetti.L’essenza di questa terapia consiste nell’esteriorizzazione rappresentativa dei vissuti personali, mediante le improvvisazioni sceniche, e la loro analisi, operata da uno psicoterapeuta, "direttore del gioco". Applicabile ai bambini ed agli adulti. Costituisce un mezzo privilegiato di espressione e simbolizzazione dei conflitti personali, oltre che per la rappresentazione e rielaborazione di situazioni conflittuali interpersonali. In alcuni ambiti è stato utilizzato non solo come tecnica psicoterapeutica, ma anche per la formazione, selezione e valutazione delle risorse umane (fonte Wikipedia).

Lo Psicodramma dell’immaginario:
Il castello | Il sottomarino | Il vulcano

 

Psicodramma formativo

I percorsi di crescita personale tramite lo psicodramma formativo favoriscono la consapevolezza delle relazioni interpersonali, la possibilità di un miglioramento delle proprie capacità di ascolto e di comunicazione per raggiungere un miglior benessere nella vita affettiva e sociale. Sperimentarsi nel gruppo, con metodi attivi, permette di apprendere e potenziare le capacità di esprimere i propri sentimenti, gli stati emotivi ed opinioni nel rispetto di sé e degli altri. Questo può concretizzarsi anche in un sostegno relazionale in situazioni di vita complesse sia lavorative che personali (separazioni, lutti, ruoli genitoriali/amicali o di coppia.

Per favorire la conoscenza della metodologia di lavoro di tipo esperienziale con tecniche di psico-sociodramma, sono organizzate delle sessioni aperte e gratuite.

In seguito viene proposto,  un modulo di 4 incontri con cadenza settimanale. Al termine gli interessati potranno continuare la loro formazione concordando con lo psicodrammatista il percorso.

 

Lo Psicodramma con bambini

Bibliografia:

Anzíeu, D., ‘Lo psicodramma analitico del bambino e dell’adoloscente" Astrolabio

  • Brini P. – Psicodramma con i bambini: il gruppo importante agente di cambiamento – AIPSIM, 1989
  • Colombini Jole Maria, Lo psicodramma psicoanalitico, un modello di psicoterapia infantile di gruppo
  • Consolati L. – L’immaginario nello psicodramma: il gioco dell’incontro con i propri doppi – AIPSIM, 1994
  • Consolati L. – Panna, dolce e coccodrilli. Lo psicodramma con i bambini – AIPSIM, 1992 Dotti L. – Psicodramma pedagogico: i metodi di azione nella scuola – Psicodramma Classico 1999, anno I n.1, Quaderni AIPSIM
  • Foti C. – Ascolto e sessualità: un’esperienza di psicodramma. In L’abuso sessuale sui minori. Educazione sessuale, prevenzione, trattamento. A cura di Roccia C. e Foti C. – Unicopli
  • Gerbaudo R. – Lo psicodramma analitico di bambini – Armando 1988
  • Groppi F. – Psicodramma ed immaginario. – Relazione presentata al Convegno "L’immaginario in pedagogia e terapia" Treviso, 1995
  • Groppi F. – Stringi, amplia, frena, accelera. – In: AAVV Fiabe ed immagini in psicoterapia dell’età evolutiva – Oppici, Parma, 1995. Atti del convegno omonimo di Treviso 1995
  • Nicolini L. – L’altro da noi: contributo all’analisi del doppio nello psicodramma – AIPSIM, 1995
  • Ranci Bianchi Velia, La terapia di gruppo per bambini: una tecnica
  • Zerka Moreno Toeman – Lo psicodramma dei bambini – OS 1975
  • Moreno, Z.T., ‘Psicoterapia dei bambini’ OS

 

Leave a Comment